22 Gennaio 2019

Quale di questi animali ti piacerebbe accarezzare?

Perego Carta MaKula

Quando viene ideato e creato un prodotto nuovo, il lavoro fatto prima spesso resta segreto.

Questo però significa perdersi aneddoti e curiosità che potrebbero rivelarsi divertenti, o essere fonte di ispirazione per qualcun altro.


Siamo sinceri… L’idea di creare una carta come MaKula esula da quelle che sono le logiche di mercato: non perché non le riteniamo importanti, ma perché ogni tanto bisogna affidarsi pure ad altro.

Ad un’intuizione, o magari, alla voglia di coniugare una passione con l’ambiente lavorativo di cui facciamo parte. Tanto più, se si è forti di un messaggio positivo da veicolare, così com’ è il rispetto per gli animali, e più in generale per tutto ciò che ci circonda.


Una volta trovata l’idea bisogna però saperla sviluppare nel miglior modo possibile.

Ci siamo quindi chiesti quale potesse essere la mossa vincente per individuare gli animali protagonisti di quella che fin da subito era chiaro fosse una linea di carte “fuori dal coro”.

Un sondaggio? Un focus group? Una ricerca su quale animale attrae di più?

Tutto giusto e corretto, ma era necessario rendere speciale questo test.


Le motivazione che potremmo mettere alla base di questa condizione necessaria sono fondamentalmente due:

  • La fase “Test”, oltre ad aiutarci ad individuare gli animali, doveva creare curiosità e alimentare la fantasia di chi partecipava.
  • Se avete potuto pensare che sarebbe bastato una fredda ed informale indagine, decisamente non avete conosciuto l’ideatrice della linea MaKula: Luisa Inverardi Perego.

Luisa fa parte di quella cerchia di persone che non conosce posa ferma, è un vulcano di idee, i cui progetti non travolgono, piuttosto includono e coinvolgono.

Ed è proprio da questa sua naturale esuberanza che è nato il test:

“Quale di questi animali ti piacerebbe accarezzare?”.






Niente di più semplice e immediato. Piccoli animali giocattolo e un cartellone, nessuna spiegazione aggiuntiva, una sola domanda “Quale di questi animali ti piacerebbe accarezzare?”.

Luisa e il Team sono stati bravi a non farsi sfuggire niente. Anzi hanno chiesto appuntamenti a più persone tra quelle individuate come le future destinatarie dell’invito al lancio ufficiale di MaKula e così, nella perplessità generale e in totale silenzio, hanno allestito questo test “interattivo”, dove si invitava ad usare un timbro (rigorosamente a forma di orma!) per apporre la propria preferenza.

Il risultato è stato sorprendente. Nessuna indagine prevedibile e standard, ma solo l’entusiasmo di star partecipando a qualcosa che in un attimo fa tornare bambino, con quella curiosità e leggerezza che troppo spesso dimentichiamo di avere.


Con un inizio così originale, come potevamo poi non coinvolgere ulteriormente chi aveva “giocato” con noi?

Ci saremo effettivamente riusciti?


Forse è ancora presto, ma basta scoprire la nostra MaKula Art Gallery per rendersi conto che qualcosa abbiamo sicuramente ispirato!